L’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità aziendale (SGQ), già dall’anno 2004, ha rappresentato per la società Protecno Engineering SRL un traguardo di straordinaria importanza.
La sua introduzione, lungi dal rappresentare l’acquisizione di un riconoscimento meramente formale, ha rappresentato per la società uno strumento strategico per raggiungere alcuni obiettivi fondamentali della politica aziendale, tra i quali sono particolarmente importanti i seguenti:
Per ciascun appartenente all’organizzazione, conformarsi al SGQ aziendale richiede, prima ancora che l’adozione di specifici metodi e processi talvolta fin troppo rigidi e schematici, l’assunzione di un atteggiamento critico e di buonsenso in cui l’apporto del singolo individuo, opportunamente guidato dalle procedure codificate, conduce alla soluzione dei problemi reali.
Pertanto, per ogni componente della società Protecno Engineering SRL adottare una politica di Qualità totale significa principalmente:
Dal 2004 i servizi della società Protecno Engineering SRL sono garantiti da un sistema di gestione della qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 dal RINA, Organismo di Certificazione presso il SINCERT.
Il certificato è stato rilasciato per la erogazione di servizi di progettazioni impiantistiche, direzione lavori e collaudi, servizi tecnici generali, attività di prevenzione incendi, gestione delle emergenze, sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
Il tecnico di vera cultura è colui che, conoscendo le fondamentali leggi della fisica e della matematica ed avendole intimamente assimilate, ne sa operare una sintesi istintiva che lo conduce alla diretta intuizione di risultati attendibili.
Nella persona colta infatti, l’intuizione – fattasi acutissima –, porta alla nascita istintiva di un sentimento che illumina la soluzione sufficientemente approssimata di un problema, con un misterioso scavalcamento di ogni procedura scientificamente ed analiticamente rigorosa.